Nuova ECDL

Corsi Nuova ECDL

NUOVA ECDL. LA TECNOLOGIA È CAMBIATA. ANCHE NOI.

Dall’esigenza di creare maggiore competenza, di rendere più attuali i contenuti, più flessibile l’approccio, più internazionale il quadro di insieme è nata la NUOVA ECDL. Si tratta di una grande novità che tocca più punti.

La Nuova ECDL si avvia a diventare un percorso formativo destinato a durare tutta la vita: basato su una certificazione riconosciuta in 150 paesi del mondo, e parte integrante del Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze di recente istituzione.

ECDL,  fin dalla sua presentazione, in qualità di più diffusa Certificazione informatica per utenti non professionisti informatici, gode anche in Italia di moltissimi riconoscimenti istituzionali in forza dei quali coloro che la conseguono ottengono punteggi o preferenze in concorsi e selezioni pubbliche. ECDL è inoltre riconosciuto come standard per la validazione delle competenze informatiche, nelle imprese di ogni dimensione.
Molti sono gli accordi e i protocolli di intesa con Ministeri, Amministrazioni locali, organizzazioni datoriali, imprese pubbliche e private che prevedono il riconoscimento di ECDL.
NUOVA ECDL, in tutte le sue declinazioni e livelli (base, advanced e specialised) è sempre stata e rimane il miglior investimento in formazione e certificazione per chi è o vuole entrare nel mondo del lavoro.

QUI tutti i riconoscimenti e spendibilità di ECDL.

La Nuova ECDL si articola in: Base (4 moduli) e Full Standard (7 moduli).

ECDL BASE:

I quattro moduli che compongono l’ECDL Base sono gli elementi fondanti della competenza digitale e definiscono le conoscenze e le abilità necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e internet.

I moduli – Computer Essentials – e – Online Essentials – sono evoluzioni dei moduli “Concetti di base dell’ICT”, “Uso del computer e gestione dei file” e “Navigazione e comunicazione in rete” (moduli 1, 2 e 7 dell’ECDL Core).
I moduli – Word Processing – e – Spreadsheets – rimangono invariati rispetto alla precedente certificazione (moduli 3 e 4 dell’ECDL Core).

ECDL FULL STANDARD:

ECDL Full Standard è composta dai quattro moduli dell’ECDL Base e dai seguenti tre moduli:
il modulo – Online Collaboration – che identifica le competenze fondamentali per avvalersi degli strumenti cooperativi in rete, via PC ma anche tramite smartphone e tablet, delle reti sociali, delle applicazioni mobili, della memorizzazione remota, delle riunioni via web, ecc.
il modulo – IT Security – che definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro e individua gli strumenti e le applicazioni che consentono di gestire in sicurezza una rete locale, il collegamento a Internet nonché i dati e le informazioni critiche.
il modulo – Presentation – (modulo 6 dell’ECDL Core) che non ha subito variazioni rispetto alla precedente certificazione

Per motivi didattici è consigliato un percorso di apprendimento che parta dai moduli dell’ECDL Base per poi estendersi agli altri moduli.

Skills Card

La Skills Card relativa alle certificazioni Nuova ECDL sono svincolate dalla singola certificazione.
La Skills Card Nuova ECDL, non ha scadenza e può essere utilizzata per sostenere qualsiasi test della famiglia Nuova ECDL

nuova_ecdl_02

ECDL Full Standard è l’unica certificazione informatica che, in Italia, abbia ottenuto l’accreditamento di ACCREDIA: una garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per l’impresa e per le Istituzioni.
Con il riconoscimento di ACCREDIA, ECDL Full Standard consegue due primati: diventare l’unica certificazione di competenze digitali accreditata ed essere anche l’unica di tipo “trasversale”, comune, cioè, a tutte le figure professionali, non solo del mondo ICT.
ECDL Full Standard diventa così il modello di riferimento per Scuole, Assessorati Regionali al Lavoro e alla Formazione e Pubblica Amministrazione in generale, inclusi i Centri per l’Impiego.
ECDL Full Standard può quindi inserirsi nel Sistema Nazionale delle Certificazioni e nel Registro Nazionale delle Competenze.

Accredia: Organismo nazionale di accreditamento designato dall’Italia in attuazione del regolamento (CE) n. 765/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 luglio 2008: è autorizzato dal Decreto Legislativo n. 13 del 16-1-2013 ad accreditare, in base alla norma internazionale ISO 17024, gli enti titolati a rilasciare certificati con validità di atto pubblico, nell’ambito del Sistema Nazionale delle Certificazioni, ai sensi dello stesso Dlg.

OBIETTIVO DEL CORSO

La Nuova ECDL è stata sviluppata per rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica e informatica e al modo in cui interagiamo con esse. Il corso è rivolto a coloro che fanno già parte della forza-lavoro e a coloro che aspirano ad entrarvi

PROGRAMMA DEL CORSO

COMPUTER ESSENTIALS

Definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati. Fornisce le nozioni necessarie per comprendere i concetti fondamentali relativi all’ICT, ai computer, ai dispositivi elettronici e al software; conoscere i principali concetti di gestione dei file ed essere in grado di organizzare efficacemente cartelle e file; comprendere i concetti fondamentali relativi ai supporti di memoria e all’uso di software di compressione e di estrazione di file di grandi dimensioni; comprendere concetti relativi alle reti e alle possibilità di connessione ed essere in grado di collegarsi a una rete; comprendere l’importanza di effettuare copie di BACKUP dei dati e di proteggere dati e dispositivi elettronici da malware.
In particolare verranno affrontati i seguenti argomenti: l’ICT – l’Hardware – il Software e le licenze – Desktop e icone – uso delle finestre – strumenti e impostazioni – testi e stampe – operare con il testo – stampare – gestione e organizzazione di file e cartelle – supporti di memoria e compressione – concetti di reti – accesso a una rete – protezione dei dati su computer e dispositivi elettronici – i malware – tutela della salute e “informatica verde”

ONLINE ESSENTIALS

Definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, ad un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica. Fornisce le nozioni necessarie per comprendere i concetti relativi alla navigazione sulla rete e alla sicurezza informatica; utilizzare il browser di rete e gestirne le impostazioni, i segnalibri/preferiti e la stampa di pagine web; eseguire ricerche di informazioni sulla rete in modo efficacie; comprendere i concetti di reti sociali, comunicazioni e posta elettronica; inviare e ricevere e organizzare messaggi di posta elettronica e gestire le impostazioni di un programma di posta elettronica.
In particolare verranno affrontati i seguenti argomenti: Concetti di navigazione in rete – sicurezza – uso del browser – segnalibri – contenuti dal web – ricerca delle informazioni sul web – copyright e protezione dei dati – comunità on line – strumenti di comunicazione – concetti della posta elettronica – invio e ricezione di un messaggio – organizzazione dei messaggi – uso del calendario

WORD PROCESSING

Fornisce le competenze necessarie per utilizzare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti. Sarà infatti in grado di: lavorare con i documenti e salvarli in diversi formati; scegliere le funzionalità disponibili per migliorare la produttività, quali la Guida in linea; creare e modificare documenti di piccole dimensioni in modo che siano pronti per la condivisione e distribuzione; applicare formattazioni diverse ai documenti per migliorarne l’aspetto prima della distribuzione e individuare buoni esempi nella scelta delle opzioni di formattazione più adeguate; inserire tabelle, immagini e oggetti grafici nei documenti; preparare i documenti per le operazioni di stampa unione; modificare le impostazioni di pagina dei documenti e controllare e correggere errori di ortografia prima della stampa finale.
In particolare verranno affrontati i seguenti argomenti: Utilizzo dell’applicazione Word 2010 – lavorare con i documenti – migliorare la produttività – creare un nuovo documento – inserire, selezionare, modificare il testo – formattare un testo – formattare un paragrafo – utilizzare gli stili – creare una tabella – formattare una tabella – inserire oggetti grafici – preparazione alla stampa unione – unire una lista di distribuzione ad una lettera – impostare la stampa di un documento – controlli da effettuare prima della stampa.

SPREADSHEETS

Il candidato comprenderà il concetto di foglio elettronico e saprà utilizzare il programma per produrre dei risultati accurati. Sarà infatti in grado di: lavorare con i fogli elettronici e salvarli in diversi formati; scegliere le funzionalità disponibili per migliorare la produttività, quali la Guida in Linea; inserire i dati nelle celle e applicare le modalità appropriate per creare elenchi; selezionare, riordinare, copiare e spostare ed eliminare i dati; modificare righe e colonne; copiare, spostare, eliminare e cambiare nome ai fogli di calcolo; creare formule matematiche e logiche utilizzando funzioni standard del programma; applicare modalità appropriate per la creazione delle formule e riconoscere i codici di errore; formattare numeri e contenuto testuale in un foglio di calcolo; scegliere, creare e formattare grafici per trasmettere informazioni in modo significativo; modificare le impostazioni di pagina di un foglio di calcolo e correggere errori nel contenuto prima della stampa finale.
In particolare verranno affrontati i seguenti argomenti: Lavorare con il foglio elettronico – migliorare la produttività – inserire e selezionare celle e aree di celle – modificare, ordinare, copiare, spostare e cancellare il contenuto delle celle – selezionare, inserire, eliminare e modificare la larghezza di righe e colonne – spostarsi tra i fogli di lavoro – inserire, eliminare, copiare, spostare e rinominare i fogli di lavoro – le formule aritmetiche – le funzioni – formattazione di numeri e date – formattazione del contenuto di una cella – impostare l’allineamento, i bordi e gli effetti di ogni cella – creare un grafico – modificare un grafico già esistente – preparazione alla stampa – impostazione del foglio di lavoro – verifica e stampa.

IT SECURITY

Definisce i concetti e le competenze fondamentali per comprendere l’uso sicuro dell’ICT nelle attività quotidiane e per utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti che consentono di gestire una connessione di rete sicura, usare internet in modo sicuro e senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni. Fornisce le nozioni necessarie per proteggere un computer, un dispositivo o una rete da malware e da accessi non autorizzati; comprendere i tipi di reti, i tipi di connessioni e le problematiche specifiche alle reti, firewall inclusi.
In particolare verranno affrontati i seguenti argomenti: Minacce ai dati – valore delle informazioni – sicurezza personale –sicurezza dei file – definizione e funzione di malware – tipi di malware – connessioni di rete – sicurezza su reti wireless – controllo di accesso – navigazione in rete – reti sociali – posta elettronica – messaggistica istantanea – messa in sicurezza e salvataggio di dati – distruzione sicura di dati –

PRESENTATIONS

Il candidato sarà in grado di: lavorare con le presentazioni e salvarle in formati di file diversi; scegliere le funzionalità disponibili per migliorare la produttività; comprendere i diversi tipi di visite per le presentazioni e quando utilizzarli; scegliere i diversi tipi di layout e disegni e modificare le diapositive; inserire, modificare e formattare il testo nelle presentazioni; riconoscere le metodologie corrette assegnando titoli univoci alle diapositive; scegliere, creare e formattare grafici per trasmettere informazioni in modo significativo; inserire e modificare figure, immagini e disegni; applicare effetti di animazione e transizioni alle presentazioni; controllare e correggere il contenuto di una presentazione prima della stampa finale e della presentazione al pubblico.
In particolare verranno affrontati i seguenti argomenti: Introduzione a PowerPoint 2010 – Reperire immagini da una raccolta – Copiare e ridimensionare oggetti – Inserire semplici figure geometriche – Usare i colori, le ombreggiature e i bordi – Formattazione del testo – Inserimento di immagini e grafici – Realizzare organigrammi – Fare presentazioni – Impostazioni avanzate e stampa

ONLINE COLLABORATION

Definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la collaborazione online, quali memorie di massa, applicazioni di produttività, calendari, reti sociali, riunioni via web, ambienti per l’apprendimento e tecnologie mobili. Fornisce le nozioni necessarie per comprendere i concetti fondamentali relativi alla collaborazione online e al cloud computing; impostare gli account necessari agli strumenti di collaborazione online; usare memorie di massa remote e applicazioni di produttività basate sul web per collaborare con altri; usare calendari on line e su dispositivi mobili per gestire e pianificare le attività; collaborare e interagire usando reti sociali, blog e wiki; pianificare e ospitare riunioni online e usare ambienti per l’apprendimento on line; comprendere concetti fondamentali relativi alle tecnologie mobili e usare strumenti quali posta elettronica, applicazioni e sincronizzazione.
In particolare verranno affrontati i seguenti argomenti: Concetti di collaborazione – Cloud Computing – preparazione per la collaborazione on line – uso di strumenti di collaborazione on line – memoria di massa on line e produttività – calendari on line – media sociali – riunioni on line – ambienti di apprendimento on line – collaborazione mobile – uso di dispositivi mobili – applicazioni – sincronizzazione