ECDL Advanced
PRESENTAZIONE
L’ECDL Advanced è la certificazione per l’utente evoluto del personal computer che attesta la conoscenza approfondita di alcune aree dell’ECDL Full Standard. Rispetto a quest’ultima, è richiesta infatti la capacità di utilizzare un repertorio più ampio di funzionalità e di eseguire compiti più complessi.
L’ECDL ADVANCED è nata per rispondere all’esigenza di certificare abilità avanzate nell’uso dei principali programmi di Office, che si rivelano indispensabili, in tutti quei casi in cui l’uso del computer costituisce una parte importante dell’attività lavorativa. E’ destinata soprattutto a chi usa il computer come principale strumento di lavoro e di studio e, oltre a voler acquisire le competenze per un uso applicativo più evoluto, ha necessità di certificarle.
MODULI DISPONIBILI
I moduli dell’ECDL Advanced sono i seguenti:
Modulo AM3 Word™ – Elaborazione Testi
Modulo AM4 Excel™ – Foglio Elettronico
Modulo AM5 Access™ – Basi di Dati
Modulo AM6 Powerpoint™ – Presentazioni
Ogni modulo è indipendente dagli altri e comporta una certificazione separata (Diploma ECDL Advanced) ottenibile superando il relativo esame con il punteggio minimo del 75%. L’utente professionale può ottenere una o più certificazioni ECDL Advanced, secondo le proprie esigenze.
Per poter sostenere gli esami ECDL Advanced non è necessario essere in possesso dell’ECDL Full Standard ma è indispensabile una buona preparazione di base.
Modulo AM3 Word – Elaborazione Testi
OBIETTIVO DEL CORSO
Il corso ECDL Advanced Word si propone di fornire al candidato le conoscenze necessarie a generare un documento di tipo avanzato. I documenti che il candidato sarà in grado di produrre comprenderanno quindi soluzioni tipografiche e formattazioni sofisticate, tabelle, schede ed elementi grafici. Il candidato sarà inoltre in grado di utilizzare strumenti come le macro ed effettuare operazioni complesse di stampa unione nell’ambito dell’applicazione di elaborazione testi.
PREREQUISITI RICHIESTI
Buona conoscenza di base dell’applicativo Microsoft Word
PROGRAMMA DEL CORSO
Applicare effetti particolari (barrato, apice, pedice, etc.) e di animazione al testo; applicare al testo la formattazione automatica;
Usare l’inserimento automatico del testo;
Usare le funzionalità disponibili nella galleria di disegno del testo;
Usare l’ombreggiatura e i bordi sui paragrafi;
Applicare i controlli di righe isolate ai paragrafi;
Creare nuovi stili di carattere o paragrafi e modificare quelli esistenti;
Usare le cornici;
Modificare la formattazione e la composizione di base della pagina in un modello;
Aggiungere, modificare e rimuovere commenti sul testo;
Usare le opzioni di evidenziazione per mantenere traccia delle modifiche in un documento;
Accettare o respingere modifiche in un documento;
Creare un nuovo documento master;
Creare un sottodocumento basato sugli stili di titolo di un documento master;
Aggiungere o rimuovere un documento da un documento master;
Creare, aggiornare, modificare e applicare delle formattazioni ad un indice dei contenuti;
Creare delle sezioni in un documento ed eliminare le interruzioni di sezione;
Creare documenti a più colonne, modificare una struttura a colonne, modificare ampiezza e spaziatura di colonne;
Inserire ed eliminare un interruzione di colonna;
Aggiungere e eliminare un segnalibro;
Creare o modificare un indice o un riferimento incrociato;
Inserire, modificare, aggiornare e eliminare un codice di campo, bloccare o sbloccare un campo;
Modificare delle note a piè di pagina o a fine documento e modificarne anche il formato e la posizione;
Aggiungere e eliminare una protezione tramite password ad un documento;
Usare le funzioni di fusione e separazione di celle in una tabella; Convertire del testo incolonnato in una tabella;
Riordinare dei dati in una tabella; eseguire dei calcoli di somma su liste numeriche di una tabella;
Creare e modificare un modulo e usare i campi disponibili per i moduli: campi di testo, caselle di controllo, menù a tendina etc.; eliminare i campi da un modulo; proteggere un modulo;
Inserire, eliminare, modificare, spostare e ridimensionare delle caselle di testo;
Modificare un foglio di calcolo incorporato in un documento;
Creare e modificare la formattazione di un grafico creato da una tabella o dai dati di un foglio di calcolo copiati in un documento;
Creare un semplice disegno utilizzando le funzioni di disegno e usare le forme predefinite;
Aggiungere o modificare una didascalia di un’immagine o tabella e applicare una didascalia numerata ad un oggetto grafico, tabella o foglio di calcolo; usare le didascalie automatiche;
Registrare, copiare ed eseguire una macro; assegnare una macro ad un pulsante particolare su una barra degli strumenti.
Modulo AM4 Excel™ – Foglio Elettronico
OBIETTIVO DEL CORSO
Il corso ECDL Advanced Excel si propone di fornire al candidato le conoscenze necessarie a generare un foglio elettronico di tipo avanzato. Sarà infatti in grado, alla fine del corso, di operare in modo efficace ad un livello di competenza superiore a quello di base e in particolare saprà: modificare e migliorare la presentazione di dati numerici, testuali e grafici; riodirnare, effettuare interrogazioni e collegamenti su dati; effettuare operazioni avanzate di formattazione e presentazione su diagrammi e grafici; utilizzare funzioni come quelle associate alle operazioni logiche, statistiche e matematiche; utilizzare gli strumenti di analisi e verifica; registrare ed eseguire semplici macro.
PREREQUISITI RICHIESTI
Buona conoscenza di base dell’applicativo Microsoft Excel.
PROGRAMMA DEL CORSO
Assegnare un nome a insiemi di celle di un foglio di lavoro;
Applicare la formattazione automatica e utilizzare le opzioni di formattazione condizionale;
Creare formati numerici personalizzati;
Importare un file di testo delimitato tramite virgole, spazi o caratteri di tabulazione;
Usare le funzioni di sub-totali;
Usare tabelle di dati a una o due variabili / tabelle what-if;
Proteggere ed eliminare la protezione mediante di una password di un intero foglio di lavoro o di specifiche celle;
Collegare dati/grafici all’interno di un foglio di lavoro, tra fogli di lavoro diversi, tra fogli di calcolo diversi, all’interno di un elaboratore di testi;
Consolidare dati in fogli di lavoro adiacenti usando una funzione di somma tridimensionale;
Utilizzare le funzioni: di data e ora OGGI, GIORNO, MESE, ANNO; matematiche SOMMA.SE, ARROTONDA; statistiche CONTA, CONTA.SE, @CONTAPURO, @CONT; di testo @NOMEPRO, MAIUSC, MINUSC, CONCATENA; finanziarie @VALFUT, @PMTI, VAL.FUT, RATA, P.RATA, INTERESSI; di ricerca e riferimento CERCA.ORIZZ, CERCA.VERT, @SCANSVER; logiche SE, E, O, @DERR; di database disponibili DB.SOMMA, DB.MIN, DB.MAX, DB.CONTA.
Utilizzare le funzioni nidificate;
Creare una tabella pivot o una tabella a campi incrociati utilizzando dei nomi di campi definiti; modificare la sorgente dati e ricalcolare la tabella pivot o la tabella a campi incrociati; raggruppare/presentare i dati in una tabella pivot o in una tabella a campi incrociati mediante un criterio predefinito;
Creare degli scenari/versioni dotati di nome a partire da insiemi di celle assegnati;
Creare un riassunto di scenario/report di versione;
Tracciare le celle di precedenza e le celle dipendenti di un foglio di lavoro;
Registrare ed eseguire una semplice macro e successivamente assegnarla ad un pulsante particolare su una barra degli strumenti.
Modulo AM5 Access™ – Basi di Dati
OBIETTIVO DEL CORSO
Il corso ECDL Advanced Access si propone di far acquisire al candidato un livello di competenza superiore a quello di base per poter utilizzare buona parte del potenziale di un’applicazione di database. Alla fine del corso il candidato saprà impiegare il database per organizzare, estrarre, visualizzare e preparare rapporti sui dati usando quelli che possono essere considerati strumenti avanzati per la gestione dei dati; saprà comprendere i diversi modi in cui i dati possono essere organizzati e messi in relazione tra loro; sarà in grado di eseguire e registrare semplici macro, importare, esportare e collegare i dati.
PREREQUISITI RICHIESTI
Buona conoscenza di base dell’applicativo Microsoft Access.
PROGRAMMA DEL CORSO
Applicare, modificare i tipi di dati e comprendere le conseguenze derivanti dalla modifica;
Creare, modificare un controllo di selezione (lookup) in un campo o colonna;
Applicare join di tipo interno, esterno sinistro ed esterno destro;
Collegare/mettere in relazione i dati durante la definizione delle query;
Creare ed utilizzare una query per: aggiornare i dati in una tabella; eliminare record da una tabella; salvare come tabella le informazioni estratte;
Raggruppare le informazioni in una query ed utilizzare le funzioni di somma, conteggio, media, massimo e minimo;
Utilizzare una query a campi incrociati;
Utilizzare espressioni aritmetiche e logiche in una query;
Presentare duplicati, valori senza corrispondenze, l’insieme di valori più alti o più bassi in una query;
Raffinare query utilizzando Null e NOT;
Creare controlli associati e non associati;
Creare e modificare una casella combinata, una casella di riepilogo, una casella di controllo, gruppi di opzioni;
Creare controlli per espressioni aritmetiche o logiche in una maschera;
Impostare l’ordine sequenziale dei controlli in una maschera;
Inserire dei campi dati all’interno dell’intestazione, del piè di pagina della prima pagina o di tutte le pagine di una maschera e di un report;
Creare e modificare una sottomaschera e collegarla alla maschera principale;
In un report: creare controlli di espressioni aritmetiche o logiche, effettuare calcoli di percentuale in un controllo di calcolo, utilizzare formule ed espressioni, creare dei riassunti dinamici;
Forzare interruzioni di pagina su gruppi all’interno di report;
Registrare ed eseguire una semplice macro e successivamente associarla/collegarla ad una maschera, un report o ad un controllo;
Importare in un database file di testo, fogli elettronici, file csv, dBASE, Paradox;
Esportare dati in formati foglio elettronico, file txt, dBASE e Paradox;
Collegare dei dati esterni ad un database.
Modulo AM6 Powerpoint – Presentazioni
OBIETTIVO DEL CORSO
Il corso ECDL Advanced Powerpoint si propone di far acquisire al candidato le conoscenze necessarie per comprendere alcuni dei principi fondamentali per la pianificazione e la progettazione delle presentazioni. Il candidato sarà infatti in grado di sfruttare buona parte del potenziale dello strumento di presentazione e di generare delle presentazioni utilizzando formattazioni e tecniche di layout avanzate e applicando effetti multimediali. Saprà inoltre creare grafici/diagrammi avanzati e migliorare le presentazioni mediante strumenti di disegno e di elaborazione delle immagini, modificando disegni e immagini. Infine il candidato sarà in grado di creare e utilizzare delle macro all’interno del programma di presentazione.
PREREQUISITI RICHIESTI
Buona conoscenza di base dell’applicativo Microsoft Power Point™.
PROGRAMMA DEL CORSO
Creare e salvare un nuovo modello di presentazione con caratteristiche quali effetti di riempimento di sfondo personalizzati, loghi, spaziature tra i punti elenco;
Integrare diapositive o intere presentazioni all’interno di una presentazione esistente;
Integrare una struttura ad elenco di un documento prodotto con un elaboratore testi all’interno di una presentazione;
Salvare una diapositiva in formato gif, jpeg o bmp all’interno di una unità disco;
Convertire una figura in un oggetto disegnato;
Posizionare orizzontalmente e/o verticalmente una figura, immagine, oggetto disegnato su una diapositiva usando delle coordinate specifiche;
Nascondere elementi grafici dello sfondo in una diapositiva, in diverse diapositive;
Applicare un effetto di semi-trasparenza ad una figura, immagine, oggetto disegnato;
Applicare effetti tridimensionali ad un oggetto disegnato;
Applicare, riposizionare un’ombra di colore specificato su una figura, immagine o oggetto disegnato;
Applicare effetti tridimensionali ad un oggetto disegnato;
Modificare la profondità di colore di un’immagine quale: 4 bit, 8 bit, 24 bit;
Applicare ad un’immagine diversi effetti disponibili, quali, negativo, sfocatura, contrasto, vetro, rilievo ecc;
Convertire un’immagine in un formato grafico quale bmp, gif, jpeg;
Creare un grafico/diagramma misto linea/colonna su due assi;
Modificare il formato di un grafico, modificare la scala sull’asse dei valori (asse y), numero minimo e massimo da visualizzare, intervallo principale tra i numeri presenti in un grafico;
Applicare l’opzione per visualizzare sull’asse y di un grafico/diagramma le unità in centinaia, migliaia, milioni relativamente al valore, senza modificare i numeri sulla griglia dei dati;
Tracciare un diagramma di flusso utilizzando le funzionalità disponibili o altri strumenti di disegno;
Modificare, eliminare elementi di un diagramma di flusso;
Modificare i tipi di connettore tra gli elementi di un diagramma di flusso;
Inserire audio o filmati associati ad uno stile di animazione, impostare i tempi per l’esecuzione automatica;
Applicare le impostazioni automatiche in modo che i punti elenco e gli oggetti disegnati di una presentazione assumano un colore specifico dopo l’animazione;
Animare elementi di un grafico per serie, categoria, elementi di una serie.
Costi per il candidato – Ottieni un Finanziamento
Il costo della Skills Card è mediamente di € 80 (IVA inclusa) da pagare al Test Center presso cui viene acquistata
Il costo di ogni singolo esame (anche se ripetuto) è mediamente di € 80 (IVA inclusa) da pagare al Test Center presso il quale l’esame viene sostenuto, tale costo copre tutte le attività per la gestione e la valutazione dell’esame.
Validità della Skills Card
La Skills Card non ha scadenza e vale per tutti i futuri esami della famiglia ECDL