Disegno 3D – AutoDesk 3D Studio Max

OBIETTIVO DEL CORSO
I corsi AutoCAD e modellazione 3D si propongono di far acquisire le conoscenze necessarie per operare sul programma di progettazione AutoCAD, strumento essenziale per la creazione di progetti nei settori dell’arredamento, della progettazione meccanica, elettrica, impiantistica, aeronavale e in altri dove il disegno è parte fondamentale del lavoro con l’uso delle funzionalità di disegno in 3 dimensioni. Il corso è mirato inoltre, alla formazione del partecipante all’utilizzo esteso di AutoCAD in ambito di progettazione tecnica e per l’introduzione alla modellazione solida 3d, elemento che verrà densamente sviluppato nell’ambito di 3D studio Max, programma leader nella modellazione e animazione 3D.

DESTINATARI
I corsi AutoCAD e modellazione 3D sono indirizzati ad utenti che intendono avvalersi dei software AutoCAD e 3D studio Max come strumento operativo per la creazione e relativa gestione di disegni bi/tridimensionali.

PREREQUISITI RICHIESTI
Conoscenza dell’ambiente Windows e le basi del disegno tecnico.

PROGRAMMA DEL CORSO 

Parte I – Disegno 2D

  • Modulo 1 – Introduzione al C.A.D. 
    Introduzione al “Computer Aided Design”, Primo Avvio AutoCAD, gestione file (salvataggio, importazione, esportazione, creazione nuovo disegno con o senza template), personalizzazione della finestra di lavoro (gestione barre degli strumenti e disposizione delle singole icone nella area di lavoro), descrizione del funzionamento dei pulsanti funzione (snap, osnap, grid, modello, ecc…).
  • Modulo 2 – Basi di AutoCad 2D 
    Considerazione spaziali dell’area di disegno, coordinate assolute e coordinate relative (riferimento), disegno di figure geometriche semplici (spezzata, circonferenza, ellisse, rettangolo e polilinea), selezione oggetti, zoom e panoramica, cancellazione di entità del disegno, introduzione a punti OSNAP e SNAP griglia (disegno di precisione base), funzione ORTO, comandi sposta, offset, taglia, estendi e copia, verifica ad itinere.
  • Modulo 3 – Formato del Disegno 
    Limiti del disegno, creazione e gestione layer disegno, convenzioni standard CAD, proprietà oggetto e attribuzione di un oggetto ad un layer, comando vista aerea.
  • Modulo 4 – Strumenti di Precisione 
    Ripasso ed uso di sistemi di coordinate, introduzione al sistema di coordinate utente, immissione di coordinate 2D, uso ed impostazione snap ad oggetto, uso di puntamento ad oggetto, puntamento polare, inserimento di angolo (assoluto o relativo), immissione diretta di distanze.
  • Modulo 5 – Disegno 2D Avanzato 
    Ripasso comandi di disegno, disegno di oggetti lineari, disegno di oggetti curvi, linee di costruzione, comandi di modifica avanzati (rotazione-traslazione, copia, offset, rifletti ecc…) cimatura e raccordo, serie, inserimento del tratteggio, uso del grip per la modifica degli elementi del disegno, creazione e modifica di blocchi e librerie blocchi, uso del design center, verifica ad itinere.
  • Modulo 6 – Disegno 2D Avanzato 
    Creazione e modifica testo, quotatura disegni e creazione di stili di quota, riferimento ad altri file di disegno, collegamento e incorporamento dati, Layout disegno, scala disegno, impostazione del plotter o dispositivo di stampa, stampa, esercitazioni di ripasso, esame di AutoCAD 2D.
  • Modulo 7 – Condivisione e Pubblicazione Disegni 

Parte II – Disegno 3D

  • Modulo 1 – Basi dello Spazio Tridimensionale e Disegno Solido 
    Riferimento spaziale tridimensionale, gestione e personalizzazione viste, creazione di primitive, creazione di oggetti 3D da estrusione, introduzione all’uso materiali e rendering.
  • Modulo 2 – Esportazione/Iimportazione Introduzione ad 3dsMax 
    Esportazione elementi del disegno, formati di interscambio, Introduzione ad 3Dstudio Max, interfaccia 3dsmax uso e personalizzazione, gestione file e importazione oggetti, disegno di primitive standard, introduzione all’editor materiali, mappe UV, selezione oggetti della scena, introduzione al rendering.
  • Modulo 3 – Disegno in 3dsMax 
    Disegno di primitive standard e avanzate, disegno di forme bidimensionali, centramento oggetto e pivot oggetto, allineamento pivot e oggetto a globale o a riferimento, conversione in geometrie semplici, modifica di oggetti attraverso suboggetti, modifica geometrie, modificatore salda e smusso, modificatori forma e modificatori parametrici, Mesh smooth, oggetti compositi (modificatori booleani), mappe di scostamento.
  • Modulo 4 – Disegno Avanzato in 3dsMax 
    Tecniche di disegno avanzato (modellazione solida da primitiva, superfici da spline), oggetti nurms, strumenti di creazione nurms.
  • Modulo 5 – Uso di Materiali e Mappe in 3DsMax 
    Introduzione all’uso di materiali e mappe, tipi materiale (standard, multi materiale, raytracing), introduzione agli shaders, tipo di mappe (riflessione rugosità, livello speculare, ecc…), mappa UV, svolgimento mappa UV.
  • Modulo 6 – Cenni sull’Animazione in 3dsMax 
    Inserimento chiavi di animazione, scalatura tempo, editor curve.
  • Modulo 7 – Creazione della Scena di Render
    Introduzione all’illuminazione in max, inserimento di cineprese nella scena, effetti di rendering ed effetti ambientali, renderizzazione scena e setting di render.